Fragole coltivate nel Salento e distribuite attraverso due centri di smistamento

Oltre sette ettari di fragole coltivate in modo tradizionale e su sistemi in fuori suolo, consentono all’imprenditore Vincenzo Pati, titolare dell’omonima azienda agricola di Lequile (Lecce), di fornire con costanza diversi operatori tra grossisti, ristoratori e dettaglianti, grazie soprattutto a due centri di smistamento ubicati uno a Trepuzzi (in Puglia) e l’altro nel CAAB di Bologna.

Esposizione fragole Pati nel Centro Agro Alimentare di Bologna

“Gestisco un’azienda giovane, molto cresciuta negli ultimi anni in termini di notorietà, fatturato e numero di clienti – dice Pati – Le soddisfazioni commerciali non mancano: ci sono clienti affezionati, che non ci hanno mai sostituito. Le fragole rappresentano il mio core business. Vengono coltivate in un areale non del tutto specializzato, cioè il Salento. Le condizioni pedoclimatiche del mio territorio però permettono di ottenere un buon prodotto in termini di pezzatura, rese e tempi di maturazione. L’inverno mite e la maggiore luminosità rispetto ad altri territori italiani, come anche la ventosità, sono punti di forza. Nei mesi più freddi è difficile infatti che le temperature si avvicinino allo zero per lunghi periodi. La varietà maggiormente allevata nei miei fragoleti è la NSG 203 (Marimbella®)”.

“L’aver investito in impianti in fuori suolo fino a tre file marchiati Combimetal Carrera – precisa poi l’agricoltore – ha poi consentito di distinguermi e perfezionare il lavoro e la merce venduta. Distribuisco fragole da novembre fino alla metà di luglio, insieme poi alle angurie. Quotidianamente partono dal magazzino non meno di 1.100 padelline, verso i due centri logistici, dove si riversano decine di operatori. I volumi tenderanno gradualmente a diminuire tra qualche settimana, quando si ritornerà agli imballaggi da 2 kg, tipici anche dell’avvio della stagione”.

In foto a sinistra, Vincenzo Pati e il nuovo packaging

Antonio Schito, amministratore della 666 Srl nonché distributore per il nord Italia, commenta: “Qui a Bologna, ogni giorno abbiamo clienti che acquistano le fragole di Vincenzo Pati. C’è chi viene dalla Toscana, dal Veneto, da diverse città dell’Emilia Romagna e del Trentino. I principali compratori sono, oltre a fruttivendoli, anche operatori del settore Horeca, come le strutture alberghiere e le pasticcerie. I prezzi medi della stagione in corso si aggirano intorno ai 3-4 euro/kg, con picchi di 6,50 euro/kg. Da inizio anno abbiamo deciso di affittare uno spazio espositivo nell’area produttori P2 del CAAB di Bologna, dopo aver apportato delle modifiche e migliorie al packaging, includendo ad esempio, oltre al formato in legno, anche quello in cartone”.

Data di pubblicazione: mer 22 mag 2024
Link articolo: Clicca qui
Author: Vincenzo Iannuzziello
© FreshPlaza.it

Ultimi Articoli