Fragole coltivate
fino a tre file di altezza

Siamo gli ideatori e costruttori dei nuovi sistemi innovativi per la produzione di fragole in fuorisuolo, pensati con l’intento di velocizzare e semplificare le operazioni colturali, migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti, garantire una maggiore produttività per ettaro e un luogo di produzione più pulito e ordinato.

L’innovativo sistema di coltivazione delle fragole marchiato Combimetal Carrera si sviluppa in altezza e fino a 3 file, garantendo alle aziende agricole ottime pezzature, con una grammatura media delle fragole che va dai 30 ai 60 g. Migliorano poi la maturazione e l’uniformità dei frutti e delle piante, come anche la gestione della nutrizione e della difesa.

Negli ultimi 2 anni, decine le installazioni effettuate in tutta Italia, specie in Puglia, Basilicata, Sardegna, Calabria e Marche.

Noi di Combimetal Carrera ci occupiamo della progettazione e costruzione delle componenti serricole e della completa installazione dell’impianto commissionato, grazie a professionisti interni che personalizzano l’impianto in base alle esigenze del cliente, fornendo supporto tecnico e logistico. Il fuori suolo permette al produttore un risparmio di manodopera limitando al contempo la forte carenza di manodopera in agricoltura.

I nostri impianti in fuori suolo risultano ideali per fragole e piccoli frutti e prevedono tre file di gronde regolabili, posizionate in modo tale da non farsi ombra a vicenda, affinché la pianta della prima fila abbia la stessa produttività di quella posizionata in basso.

Aspetti tecnici dell'impianto
in fuorisuolo Combimetal Carrera

Noi di Combimetal Carrera garantiamo l’elevata durabilità dei materiali utilizzati, consentendo così di ammortizzare l’investimento iniziale. Le gronde infatti resistono fino a 10 anni e i pali fino a 20.

Gli impianti in fuori suolo marchiati Combimetal Carrera sono caratterizzati da 1, 2 o 3 file di gronde regolabili, sorrette da pali in acciaio da 2,5 mm, da staffe zincate a caldo di 5 mm e da basette di fissaggio, fondamentali per evitare che il palo sprofondi nel terreno con il peso della gronda, del substrato posizionato al suo interno e della coltivazione, quando si trova in piena produttività.
La trafilatura delle componenti ferrose viene effettuata direttamente in campo, grazie a un moderno macchinario trasportabile capace di lavorare fino alla lunghezza dell'intera serra, in modo da poter ridurre al minimo le giunture tra una gronda e l'altra.

Inoltre, tra le arcate vengono posizionate delle scoline centrali per evitare che l'acqua ristagni oppure che i frutti si bagnino.
L'impianto, con 3 gronde distanti tra loro 50 cm, consente di migliorare notevolmente le condizioni del lavoro svolto in campo, non solo delle raccoglitrici, ma anche da parte di tutta quella manodopera che lavora dall'inizio alla fine della campagna, inclusi le operazioni di trapianto.
In fase di realizzazione dell’impianto, la pendenza è importante per consentire a tutti i panetti di trattenere una idonea umidità, per questo i pali in acciaio vengono interrati seguendo uno schema ben preciso e comunque ad una profondità di circa 50 cm.
Per il monofila, il palo fuoriesce dal suolo di 1 metro (diametro pali di 33 mm e spessore da 2,2), mentre per gli impianti a due file, l'altezza esterna è di 144 cm e il diametro dei pali è invece di 42mm.
In una serra di 5 metri di larghezza che ospita un impianto a doppia fila vengono inserite 4 gronde, con uno spazio dall'una all'altra pari a 150 cm, così da permettere il passaggio di carrellini e mantenere ampi spazi per gli operatori. Mentre nel caso di una sola fila, è possibile installare fino a 5 file di gronde.

Ogni anno:

+10
nuovi impianti realizzati
+35 %
messa a dimora di piantine
+120
tonnellate di fragole prodotte

Vuoi ricevere un preventivo per la tua azienda?
Contattaci.

Streamline operations and improve efficiency to maximize productivity and reduce costs.

Non ci siamo mica voluti fermare ai piccoli frutti, ma abbiamo cercato di apportare notevoli modifiche nella realizzazione degli impianti di kiwi...

Siamo tra i leader nella fabbricazione di cancelli e recinzioni in ferro per uso civile e industriale, personalizzabili dal cliente e realizzati tramite zincatura a caldo e/o verniciatura a polvere...

Siamo tra i pochi in Italia a realizzare ancora queste tipiche opere di carpenteria, all’interno delle quali si riversa il calcestruzzo e/o cemento lasciandolo poi asciugare...

Grondaie, scossaline, pluviali, coprimuro, giusti tecnici, comignoli, angolari, canne fumarie, rivestimenti di facciata e tanti altri accessori di qualsiasi formato e misura...

Hai bisogno di accessori per serre ed impianti fuori suolo? Contattaci per ricevere un preventivo