Dopo anni di studio, è bello vedere che le nostre soluzioni funzionano

È pienamente soddisfatto Antonio Carrera, responsabile tecnico di Combimetal Carrera e ideatore degli innovativi sistemi per la produzione di fragole in fuori suolo fino a tre file, nel vedere come le sue soluzioni siano funzionali e capaci di sorreggere tranquillamente il peso del panetto di substrato e della coltivazione, anche quando si trova in piena produttività.

“Ci sono voluti circa 5 anni prima di rendere il progetto valido e acquistabile dalle aziende agricole – commenta durante una sua visita presso l’impianto del Gruppo Nicofruit – Abbiamo investito tempo e denaro, oltre che testato il sistema fuori suolo anche con differenti cultivar di fragole. Risultati come questi ci inorgogliscono, poiché ci rendiamo conto di aver contributo a rendere il lavoro degli agricoltori più semplice, veloce e stimolante”.

Antonio Carrera nell’impianto fuori suolo a 3 fila 

Gli impianti in fuori suolo marchiati Combimetal Carrera possono essere realizzate in 2 o 3 file, grazie a gronde regolabili, sorrette da pali in acciaio da 2,5 mm. La mission sembra comune per tutti: velocizzare le operazioni di raccolta, migliorando le condizioni lavorative dei dipendenti, azzerare il rischio di danneggiamento dei frutti, rendere l’ambiente di lavoro più pulito, uniformare lo sviluppo della coltivazione e limitare la forte carenza di manodopera stagionale.

“Sono diversi i fragolicoltori che ci contattano per chiedere dettagli tecnici sulle nostre strutture. C’è un interesse elevato in più regioni d’Italia, addirittura sul Lago di Como, dove verrà a breve installato un nostro impianto. Alcuni imprenditori locali stanno attendendo di concludere la stagione in corso, al fine di pianificare, sulle stesse superfici, un impianto in fuori suolo. L’attenzione è alta, ma c’è anche molta prudenza, sebbene il costo delle materie prima sia lievemente diminuito rispetto agli ultimi 12 mesi. Nonostante questi impianti prevedano un investimento non proprio contenuto, in programma abbiamo 5 nuovi ettari da realizzare entro luglio nelle regioni del sud Italia”.

Data di pubblicazione: ven 12 mag 2023
Link articolo: Clicca qui
Author: Vincenzo Iannuzziello
© FreshPlaza.it

Ultimi Articoli